Spettacolo

Dal 19 ottobre al 23 novembre.

Ogni sera alle 19:00 e alle 20:30. Il venerdì e la domenica spettacolo aggiuntivo alle 21:30.
Nessuna presentazione alle 20 ottobre (elezioni)!

Durata: circa 30 minuti.

Ingresso gratuito.

In questa sezione saranno disponibili maggiori informazioni a partire da metà agosto.

FIRST STEP

Cinquant’anni fa, Neil Armstrong mise piede su un corpo celeste su cui prima di allora nessun uomo era mai stato: il mito dell'”uomo sulla Luna” divenne così realtà. Il 18 ottobre 2019 invieremo il Palazzo federale sulla Luna. O, per meglio dire, la Luna la vedremo sul Palazzo federale.

Quest’anno, per la nona volta, Rendez-vous Bundesplatz porterà l’edificio del Parlamento svizzero in altre dimensioni, per festeggiare un evento che il 20/21 luglio 1969 tenne incollati davanti al televisore circa 600 milioni di persone. Stiamo parlando di quando fu trasmesso in diretta il momento in cui il primo uomo mise piede sulla Luna. Il suo piede sinistro, per essere precisi.

Per la realizzazione di FIRST STEP, la produttrice e organizzatrice Brigitte Roux di Starlight Events ha assunto il gruppo di light art Lichttapete di Vienna.

Lichttapete si dedica all’arte del cambio di tappezzeria virtuale sotto forma di allestimenti scenici multimediali che raccontano sulle facciate degli edifici storie in grado di incantarci e di trasportarci con la mente in posti lontani.

Nel corso degli ultimi anni, Lichttapete ha presentato spettacoli in 3D Mapping di propria produzione su edifici rinomati a livello internazionale. Le immagini o gli oggetti in movimento vengono proiettati in modo preciso su facciate oppure oggetti. Questo tipo di progetti è stato realizzato ad esempio sulla facciata del Teatro dell’opera di Zurigo o della residenza Hofburg di Innsbruck.

Quest’anno, sarà la facciata del Palazzo federale svizzero a diventare il palcoscenico di un fantastico spettacolo audiovisivo. Possiamo già anticiparvi che «First Step» è una storia che racconta i primi passi: dalle prime visioni umane dello spazio alle preparazioni degli astronauti, per arrivare infine al primo vero contatto con la Luna da parte dell’uomo. Inoltre, si farà riferimento a tecnologie svizzere che hanno contribuito notevolmente al successo delle missioni Apollo.

A stretto contatto con ispirazioni musicali, accompagneremo gli astronauti nel loro viaggio sulla Luna, in assenza di gravità e nei loro pensieri lontano dalla Terra.

Rendez-vous Bundesplatz augura un Happy Landing!

Starlight Events GmbH

Brigitte Roux
Produttore e organizzatore Rendez-vous Bundesplatz