Lo spettacolo del risparmio di luce

La Svizzera sta risparmiando

Senza luce, a Rendez-vous Bundesplatz non funziona nulla. Sì, abbiamo bisogno di elettricità. E sì, funziona! Anche il Rendez-vous Bundesplatz, il famoso evento Son-et-Lumière al Palazzo del Parlamento svizzero, può far risparmiare elettricità. Abbiamo iniziato a farlo su larga scala l’anno scorso. Tra l’altro, grazie alla più recente tecnologia dei proiettori a fosfori laser: le sorgenti luminose laser, che non necessitano di manutenzione, consentono di risparmiare fino al 30% di energia.

Quest’anno stiamo continuando. In linea con il principio guida della sostenibilità: ridurre il consumo energetico, aumentare l’efficienza energetica e promuovere le energie rinnovabili.

Quest’anno, ad esempio, utilizzeremo il cento per cento di energia rinnovabile proveniente da “Energie Wasser Bern”, in breve “ewb”. Secondo l’ultimo studio comparativo dell’Ufficio federale dell’energia (UFE), ewb è uno dei fornitori di energia più sostenibili della Svizzera. Energie Wasser Bern ha ottenuto i migliori risultati in tutti i settori esaminati e ha conquistato il primo posto anche nelle categorie elettricità e gas.

ewb è il partner perfetto per il Rendez-vous Bundesplatz.

Anche noi continueremo a portare avanti ciò che abbiamo iniziato l’anno scorso”: Il lunedì sera non va in onda. Questo si traduce in un risparmio di circa il 15%. Obiettivo del Consiglio federale raggiunto!

Tutto inizia il 21 ottobre 2023. Ogni sera tre volte – alle 19.00, alle 20.00 e alle 21.00, tranne il lunedì. E questo fino al 25 novembre 2023.

Non è detto che stare a casa richieda meno elettricità che andare al “Mystic”. Ma possiamo promettervi una cosa: al Palazzo federale sarà sicuramente più spettacolare.

Il nostro partner per l’energia